Fotografieitalia.it

Steve McCurry. Leggere

7-mar-2017 / 3-set-2017 | brescia | Museo di Santa Giulia


Esposizione organizzata in occasione del Brescia Photo Festival 2017, in prima mondiale. 

All’interno della mostra, curata da Biba Giacchetti e da Roberto Cotroneo, saranno esposte una serie di immagini che McCurry ha riunito in un magnifico volume, che è anche un best seller del settore a livello mondiale. L’inedita selezione di fotografie proposta nella grande mostra bresciana vuole costituire anche un omaggio di McCurry al grande fotografo ungherese André Kertész.

 

"Steve McCurry. Leggere" è un’imperdibile produzione di Fondazione Brescia Musei e Civita Mostre, realizzata in collaborazione con SudEst57 e con un progetto di allestimento dello scenografo Peter Bottazzi.

 

La rassegna allestita negli spazi del Complesso di Santa Giulia, presenta circa 70 fotografie che ritraggono persone da tutto il mondo assorte nell'atto intimo e universale del leggere. Le persone sono catturate dall'obiettivo di McCurry che svela il potere insito nella lettura: la sua capacità di trasportare le persone in mondi immaginari, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro. Dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’ Asia orientale, dall’Afghanistan all’Italia, dall’Africa agli Stati Uniti: immagini vibranti e colorate documentano i momenti di quiete durante il quale le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste.

 

Le fotografie saranno accompagnate da una serie di citazioni di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo, che costituiranno una sorta di percorso parallelo per coinvolgere ulteriormente il visitatore.

 

Alla fine del percorso espositivo verranno inoltre accostate le foto originali di McCurry, divenute spesso delle vere icone in tutto il mondo, scelte come copertine dei libri pubblicati negli ultimi anni, alcuni di questi oggi introvabili.

Username Password  
 
Registrati | Non ricordi la Password?

ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge

© 2017 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso