molto bella anche questa! ciao
Buona l'nquadratura ma trovo lo scatto un po' confuso; al mio monitor il Cristo è a fuoco ma la finestra no però non è nemmeno abbastanza fuori fuoco, così come la parete sn. che ha anche le linee cadenti. I colori sono un sottotono. Senza valutazione.
Scusa la sincertà.
Ciao
Ciao Linda ( ma tu non hai foto pubblicate ?), apprezzo il tuo parere, mi fa anzi piacere. Ci mancherebbe che mi offendessi sarei uno stupido e permaloso. vai tranquilla avanti con le tue opinioni che a me fanno solo piacere. Per venire alla foto,,, allora .. il problema era l'illuminazione. In pratica non c'era !!! Io mi sono ostinato su quel Crocifisso che noterai ha una retroilluminazione che gli conferisce una tmosfera particolare direi sacra. Quindi cosa ho fatto ? Ho scattato con una posa lunga senza flash. Risultato : Come dici giustamente tu il Cristo è venuto bene , il resto confuso e male esposto. Ero così soddisfatto del Cristo che mi pareva uno scatto buono . Ma quello che dici tu non fa una piega. Però come potevo risolvere il quesito ? Tempo più lungo ... il Cristo veniva male, con flash perdevo l'effetto di cui dicevo. Insomma ho cercato un po' un compromesso.
Poi secondo me , dovrei piantarla anche con quell'effetto foro stenopeico che accentua quei problemi che hai descritto.
Concludo dicendo che io apprezzo le critiche , i giuduzi , i suggerimenti. Anche le valuatzioni basse purchè firmate. Ciao
si capisce bene che il tuo obbiettivo era il crocifisso.....atmosfera particolare.... sacra.....è quello che ho visto in questa foto e per questo mi ha emozionato, poi i critici è giusto che dicono la sua io commento solo foto che mi piacciono e mi emozionano.....ciao
se vedi ciò che ho scritto descrive la situazione in cuimi trovavo. In più la luce proveniente dalla finestra era difficile da interpretare. Alla fine mi sono concentrato sul Crocifisso tentando il compromesso descritto prima.La foto mi ha soddisfatto perchè ho realizzato quello che avevo ideato ( La croce ) , ma il resto mi pare un rebus irrisolvibile se non con il supporto di luci diffuse ( che non ho e che non so usare , anche se mi piacerebbe ) , se qualcuno ha una idea in merito e mi suggerisce io ci torno e tento di nuovo.
Perché qui hai usato il foro stenopeico?
Avevo l'impressione di un fuoco selettivo con fuoco sul Cristo.
Non badarmi, non son pratica.
Ciao
Quell'effetto mi pareva accentuasse l'attenzione sul crocifisso . In parte l'effetto ha dato il risultato cercato ma........... tutto il resto appare scuro e poco definito. Ne ho un'altra versione senza effetto foro stenopeico e appare molto più nitida. Ero indeciso su quale pubblicare e , probabilmente sbagliando , ho optato per un effetto nemmeno frutto del mio lavoro bensì di un trucco a disposizione sulla macchina. Comunqe io sono alla ricerca di critiche e di commenti come fi tuoi . Tanti complimenti e basta sono poco utili a me le critiche servono eccome !!! Ciao
Fare un HDR?
Ciao
in HDR sarebbe fantastica!
Saperlo fare !!!! ...... Nel campo della post produzione sono indietro ... HDR mi pare che sia una elaborazione di più scatt( almeno 4 o 5 ) del medesimo soggetto con diverse aperture e tempi , fare una sorta di mix in modo da evidenziare al meglio il tutto.
Ma per adesso ho una versione un po' datata di PS ,(CS2 ) inoltre finchè si tratta di elaborare uno scatto mi riesce abbastanza ( da autodidatta ) ma oltre non so andare.
Mi sono ripromesso di fare un corso prossimamente proprio per migliorare ( mi hanno consigliato LIGHTROOM anzichè PS perchè più semplice ).
Ci proverò , garantito che ci proverò ....mannaggia che fatica però !!!
Lo puoi fare con gimp che è gratuito e con tre scatti con diverse impostazioni di tempo,non di diaframma altrimenti non avendo le stesse nitidezze esce un mac.....basta caricarle e fa tutto lui con discreti risultati.Dipende anche dagli scatti ovviamente ma anch'io sono una frana in P.P.e qualcosa con questo metodo sono riuscito ad ottenere.Ci sarebbe anche un'altra possibilità senza andare sull'HDR ma non conoscendo i dati di questa foto non sò essere esaudiente
Ciao
Ciao
capito ... provo .... Io non ho fatto Braketing ... faccio la foto scegliendo il soggetto provo un po' di inquadrature.
Scatto in JPG e RAW poi a casa guardo i JPG e butto subito quello che non mi piace , quelle che invece mi piacciono sviluppo il RAW e compenso meglio il WB , saturazione contrasto ecc. ecc. taglio , raddrizzo . In post produzione questo è il mio lavoro. A volte uso photoshop per quelche filtro , effetto flu ( detto anche effetto Orton ) : però sono molto curioso e non mi accontento , cerco soluzioni nuove.
Quindi adesso appena posso provo ciò che mi hai suggerito.
Confesso che sono molto tentato anche dai materiali , e se dessi retta alle voglie comprerei macchine ed obiettivi. Mi devo invece accontentare di ciò che ho.
la crisi morde !!!
Non morde AZZANNA
Ciao
ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge
© 2025 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso