Fotografieitalia.it

Cinta muraria , scorcio sulla campagna. | monteriggioni

Cinta muraria , scorcio sulla campagna. - MONTERIGGIONI - inserita il 29-Feb-12
Borgo medioevale di Monteriggioni , alle porte di Siena ( circa 10 Km ). Molto particolare, ben conservato e suggestivo.
Voto: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | avanti dopo voto
Voti Totali: 16 | Media Voti: 7.13
Commento di giustina del 18 Mar

fantastica e molto suggestiva ciao

Commento di PAOLO del 18 Mar

Ringrazio sentitamente. Io sono un fotografo .... come dire ... recuperato. nel senso che facevo fotografie tanti anni fa ( pellicola ) avevo macchine di ogni tipo Nikon F60 , Nikon fm2, rellei 6x6 , Olympus OM1 , ZENIT E .
Poi sono andato in letargo per qualche anno ( circa 10/15 ) complice anche un furto in cui mi hanno rubato tutto quanto il materiale.
Poi piano piano ( grazie al digitale altrimenti non credo che lo avrei fatto ) mi riavvicinato e quindi riappassionato a questo fantastico hobby,
per me è una vera forma d'arte , sto impegandomi molto per recuperare il terreno perduto. Ma sono appassionato anche di computer e la tecnica fotografica non è poi così rivoluzionata. Qunidi rieccomi qua.

Commento di PAOLO del 18 Mar

Questo sito mi piace perchè da la possibilità di confrontarti con persone che come noi che cercano di crescere nella fotografia.
vedo opere che al tempo della pellicola erano ad appannaggio solo di professionisti.
La qualità è aumentata in maniera incredibile.Molti appassionati sono bravissimi !!! ( te compresa )

Commento di CALOGERO del 18 Mar

ANCHE IO HO AVUTO FOTOCAMERE ED HO TUTT'ORA MACCHINE FOTOGRAFICHE E ACCESSORI VARI ANALOGICHE DI DIVERSE
MARCHE DALLA NIKKORMAT, alla NIKON F FOTOMIC, ALLA NIKON
FM 2 E LA GLORIOSA OLYMPUS OM1 E TANTE ALTRE CHE MI AVEVANO SVUOTATO IL PORTAFOGLI, CON IL DIGITALE LE COSE
SONO CAMBIATE, NON SONO PIU' ANDATO DAL FOTOGRAFO.

Commento di PAOLO del 18 Mar

Una volta la foto era davvero un lusso e poi dopo aver scattato ti dovevi mettere nelle mani dei laboratori. Provini , stampe si spendeva un botto. Adesso " sviluppi " tu e ti accorgi che post produzione gli scatti da buttare non sono molti. Il bilanciamento del bianco , il contrasto , colore ecc. ecc. basta metterci mano un po' e va tutto a posto. Scattando in RAW ti diverti tantissimo. Certo che se lo scatto è insignifacante rimane tale anche dopo . Ma trovo molto stimolante usare il digitale.

Commento di Pasquale del 23 Apr

Ottima luce...complimenti.

Commento di bogdan del 24 Apr

Luce ha fatto un buon lavoro. Bella

Commento di PAOLO del 24 Apr

Grazie di questa come di tutte le considerazioni che hai fatto , nonchè delle valutazioni fin troppo generose.
I tuoi lavori sono davvero belli , credo di aver qualcosa da imparare da te ( anche qualcosa di più ).
Sei veramente in gamba e lo dico sinceramente ,

Commento di Marco del 08 May

Mi sono accostato alla fotografia (in senso molto amatoriale) da pochi anni, però un lungo inizio in analogico su marchio Contax che con la complicità delle meravigliose ottiche Zeiss che purtroppo non posseggo più, ha certamente contribuito ad una formazione più "rigida" del concetto di fotografia. La porta di Monteriggioni è un must (credo che sia concorde anche il mio amico Maurizio Martini), il difficile è indovinare il momento giusto, quella luce che rende suggestiva e quasi magica la foto quel tanto che basta; vedendola non puoi altro che domandarti, cosa ci sarà oltre? Ci sei riuscito, complimenti.

Commento di PAOLO del 08 May

quella di Maurizio è migliore perchè il raggio di sole entra ancor di più ( era forse al tramonto ? ) e da un senso di fuga migliore.
Il tuo percorso è simile al mio.
Io ( che sono molto più vecchio di te ) ho iniziato negli anni settanta con macchine analogiche :
OLYMPUS OM 1, Zenith E ( fabbricazione sovietica ), NIKON FM 2. NIKON f90.
Un bel giorno al mare mi sono entrati in casa e mi hanno rubato tutto quanto !!!! Erano milioni di lire ( le ottiche erano una dozzina ).
Mi sono attrezzato nuovamente ma ero talmente deluso che per anni ho lasciato perdere tutto.
Ho iniziato di nuovo da qualche anno. Ma una fatica boia nonostante l'esperienza di anni e anni in analogico.
La post produzione è spesso per me un problema ( l'istogramma ... questo maledetto oggetto che spesso mi complica tutto ).
Ma insomma non mi arrendo.
Se avessi soldi comprerei una FF ma .... il piatto piange !!!
Mi è tornata la passione dei vent'anni e vado avanti sperimentando molto.
Ciao ( ogni suggerimento è particoalrmente gradito !!!! )

Commento di Marco del 08 May

Il FF è un tarlo che mi rode e che temo prima o poi intaccherà anche il portafoglio, ma che al momento non mi posso permettere e comunque se proprio dovessi spendere qualcosa per il momento andrei su un 70-200 come si deve (anche senza stabilizzatore, tanto è quasi d'obbligo uno stativo). Purtroppo quello che manca, oltre ai vile denaro, è anche il tempo, i notturni a Firenze e in centro a Siena a volte sono state al tempo stesso evasioni ed un ripiego. La fotografia è comunque una di quelle passioni, costose, che se gli dai i giusti tempi, prima o poi ti ripaga.
Maurizio la foto dovrebbe averla scattata al tramonto

Commento di sergio del 15 May

Bella anche questa foto Paolo con un'ottima nitidezza e molto particolareggiata,con una pdc totale complimenti. 10
Ho letto la tua presentazione ti definisci (giustamente)un ragazzo degli anni '50,bene io sono un "virgulto"dell'ultimo anno '40.
Abbiamo inizi simili nikon F1 Nikkormat EL F2,però io sono stato più fortunato mi hanno rubato "solo" un 135,le altre ottiche analogiche le uso tutt'ora ovviamente completamente in manuale suD90, una FF? il mio sogno,per ora proibito
Ciao

Commento di PAOLO del 15 May

Allora tra me e te ci " corre " veramente poco perchè io sono nato all'inizio degli anni 50. Non è poco che siamo ancora qui sulla breccia !!Sono una persona con molti interessi e questo aiuta. Non mi vergogno di farmi aiutare da gente che potrebbe essere tranquillamente mio figlio/a. Anzi c'è una persona che su questo sito pubblica molte belle cose , che in altri campi mi ha insegnato un sacco di cose. Insomma dai andiamo avanti e appena trovo i " mezzi " un FF magari la compro. il problema è che poi è una catena ..... nel senso che se compri una FF le ottiche devono essere adeguate. Insomma ce ne vogliono parecchi !!! ma prima o poi....

Commento di sergio del 15 May

La speranza è sempre l'ultima a morire
Ciao

Commento di giustina del 30 Jun

questa foto l'ho vista su BED & BREAKFAST MONTERIGGIONI....
lo sapevi? come avevo già detto è stupenda!!! ciao

Commenta la foto

Nome:
Commento:
Sequenza:
Per poter commentare la foto è necessario prima inserire, nel campo a fianco, la sequenza di caratteri mostrata in figura. Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti.
Il tuo IP viene registrato [18.232.179.37]
Username Password  
 
Non ricordi la Password?

ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge

© 2021 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso